Pian Vadà (Rifugio) (distrutto)
Pian Vadà (Rifugio)
Il rifugio sorge sotto la cima del Monte Vadà da cui prende il nome. Fu costruito per cura della sezione CAI di Verbano negli anni 1887-1889 su disegno dei soci ing. cav. Gabardini e ing. Grignaschi. I muri perimetrali erano costruiti di pietra e calce, le pareti interne erano rivestite di legno di larice, con decorazioni ad olio del rag. Cesare Boccardi. Il pavimento della cucina e della camera da pranzo era di bevole: al piano superiore era di legno. Il tetto era a doppio spiovente ricoperto di ardesie.
Fu inaugurato il 22 settembre del 1889 e funzionava con servizio di alberghetto. Distrutto successivamente dagli aventi bellici della seconda guerra mondiale non venne più ricostruito.
E’ possibile e consentito raggiungere il rifugio Vadà in moto ?
Eventualmente un servizio ristoro ?
Noi siamo un piccolo gruppo ( 4-6 moto) amanti dei paesaggi di montagna; solitamente ci tratteniamo per 1-2 ore di relax e poi torniamo a valle.
Grazie x una eventuale risposta all’ indirzzo mail fornito.
Arrivederci
caro Ferruccio grazie per la mail, purtroppo non posso darti queste informazioni non conosco il posto comunque credo sia raggiungibile solo a piedi, il rifugio non è gestito e devi chiedere l’accesso on-line compilando il format http://www.parcovalgrande.it/modulo_prenotazione.php
ciao