Pareto Lorenzo alle Capanne di Cosola (Rifugio)(abbandonato)

  • Regione: Piemonte
  • Località: Gabella Ligure (Alessandria)
  • Sezione: sezione Ligure
  • Anno di costruzione: 1900
Pareto Lorenzo alle Capanne di Cosola (Rifugio)

Pareto Lorenzo alle Capanne di Cosola (Rifugio)

I due rifugi costruiti dalla sezione Ligure del CAI, l‘Antola e le Capanne Carrega, non erano ritenuti sufficienti nel valorizzare qual tratto di Appennino Ligure ancora poco frequentato. Fu così che nell’assemblea dei soci nel 1899 si deliberò la costruzione di un nuovo rifugio alle Capanne di Cosola, in bella posizione ai piedi del monte Ebro.
Già nell’estate del 1899 iniziarono i lavori su un appezzamento di terra donato gratuitamente da un certo Gabriele Negri, che ne era proprietario.
Il rifugio fu terminato già nello stasso anno ma venne inaugurato il 13 giugno del 1900 e dedicato a Lorenzo Pareto, illustre geologo genovese, che nella prima metà dell’ottocento fu tra i precursori dell’alpinismo in Liguria con pubblicazioni al riguardo.
Il rifugio era una costruzione semplice arredata in modo spartano, priva di acqua potabile che si trovava a 15′ dal rifugio.


2 Risposte

  1. Alessio Schiavi ha detto:

    Buonasera. Sono interessato ad alcune delle immagini pubblicate nella scheda sul Rifugio Pareto alle Capanne di Cosola (AL) per un articolo che racconta la storia di quel luogo. Potrei ricevere il file da pubblicare con opportuna citazione dell’archivio?
    Grazie per l’attenzione.

    1. Alberto Zanellato ha detto:

      le mail che le ho inviato mi ritornano indietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2024 - Web Design Gionata Legrottaglie - Curatore web Alberto Zanellato