Gonella Francesco (Rifugio) già Rifugio del Dôme

Gonella Francesco (Rifugio) già Rifugio del Dôme

Gonella Francesco (Rifugio) già Rifugio del Dôme

Il rifugio poggia su di uno sperone di roccia posto sopra il ghiacciaio del Dôme ai piede dell’Aiguilles Grises. Sul luogo un primo rifugio era stato costruito dalla sezione CAI di Torino nel 1891 per facilitare l’ascesa al Monte Bianco dal versante italiano. In origine si trattava di una semplice capanna in legno di larice con un tetto a doppio spiovente in lastre di ferro zincato; l’area interna misurava 6×2,60 e poteva ospitare fino a 10 persone. Fu progettato e costruito su proposta e del cav. Francesco Gonella presidente della sezione e fondatore nel 1888 del primo consorzio guide e portatori nelle Alpi Occidentali; progettò molti altri rifugi del CAI tra i quali il Torino al Colle del Gigante, la Capanna Margherita sulla Punta Gnifetti, il rifugio Luigi Amedeo al Cervino.
Nel 1925 il primo rifugio fu ampliato ed adibito a locale invernale. Nel 1961 venne raggiunto un accordo tra la sezione CAI di Torino e l’UGET in cui si cedeva a quest’ultima la comproprietà del vecchio rifugio Gonella, dietro impegno dell’UGET di affiancare al fabbricato esistente una nuova costruzione, che sarebbe stata in comproprietà tra le due sezioni. Nel 1963 venne cotruito un nuovo rifugio, un prefabbricato progettato da Lino Andreotti, costruito a Saint Pierre e rimontato in loco a fianco del precedente. Dal 2007 sono iniziati i lavori di consolidamento della zona in cui è costruito il rifugio durante i quali il fabbricato del 1962 è stato demolito e ricostruito ex novo.


One response

  1. François Girault ha detto:

    Buongiorno,

    Sono lieto di scoprire il vostro sito sul rifugio Gonella !
    Ho un antenato che ha scalato il Monte Bianco lungo la via des Aiguilles Grises e ha dormito nella capanna del Duomo: sarei molto felice se mi mandaste una fotografia ad alta risoluzione di questo rifugio per i miei archivi di famiglia, quindi per uso strettamente personale. Io stesso ho visitato il nuovo rifugio Gonella nel giugno 2016.
    Grazie per la vostra risposta, e continuate a fare siti sui rifugi !

    François Girault

    Tradotto con http://www.DeepL.com/Translator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2021 - Web Design Gionata Legrottaglie - Curatore web Alberto Zanellato