Genova (Rifugio) già Franz Schlüterhütte

Genova (Rifugio) già Franz Schlüterhütte

Genova (Rifugio) già Franz Schlüterhütte

La costruzione di un rifugio al Passo Poma (Gruppo Puez-Odle) nacque da un’idea di Johann Santner, padre dell’alpinismo tirolese. La realizzazione del rifugio avvenne nel 1896 grazie ad un ricco commerciante di Dresda, un certo Franz Schlüter, che rimasto affascinato dalla bellezza del gruppo delle Odle, finanziò l’opera. L’incarico dei lavori di edificazione furono dati a Richard Neisse, aiutato dell’Alpenverein di Bressanone; il rifugio venne inaugurato il 4 agosto 1898 con il nome di “Franz Schlüterhütte”. Subì un radicale restauro nel 1908, assumendo le odierne dimensioni, venne dotato di acqua e corrente ed elettricità.
Dopo la prima Guerra Mondiale i rifugi dell’Alto Adige passarono nelle mani del Demanio Militare che li cedette alle varie sezioni del Club Alpini Italiano, il “Schlüterhütte” venne ceduto alla sezione CAI di Genova che ne cambiò il nome con quello della città di Genova. Al termine della seconda Guerra passò alla sezione CAI di Bressanone, che ha provveduto negli anni a migliorarne la struttura ed efficienza. Dal 2010 è sotto la tutela della Provincia Autonoma di Bolzano.


6 Risposte

  1. Silvia ha detto:

    Che emozione vedere com’era questo rifugio, così come tutti gli altri… la storia, il passato, il valore che acquista nel tempo! Ci siamo stati anche noi, l’estate scorsa e ne abbiamo parlato sul nostro blog. https://www.emozionesuedtirol.it/2018/11/20/rifugio-genova-stelle-alpine/

    Un saluto,
    Silvia

    1. Alberto Zanellato ha detto:

      Grazie Silvia
      Buone camminate
      Alberto

  2. Luciano Magni ha detto:

    Bellissimo sito web, stupende immagini, complimenti

  3. Luciano Magni ha detto:

    se lo desideri visita anche il mio blog
    https://bergfantouring.wordpress.com
    grazie

    1. Alberto Zanellato ha detto:

      grazie molto interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2021 - Web Design Gionata Legrottaglie - Curatore web Alberto Zanellato