Schio al Passo di Campogrosso (Rifugio)(abbandonato)

  • Regione: Veneto
  • Località: Schio (Vicenza)
  • Sezione: Schio
  • Anno di costruzione: 1898
Schio al Passo di Campogrosso (Rifugio)

Schio al Passo di Campogrosso (Rifugio)

La sezione CAI di Schio costituita nel giugno del 1896 penso subito alla realizzazione di un proprio rifugio, ed in tempi rapidissimi, considerando i percorsi di allora, alla fine della stagione estiva del 1897 era già stato edificato il rifugio Schio al Passo di Campogrosso, e solo a causa del cattivo tempo si dovette rinviare l’inaugurazione al 1898.
Prima dell’inizio dei lavori si informò la SAT in quanto il rifugio sarebbe sorto a pochi metri dal confine dell’allora provincia austriaca di Trento.
L’edificio costruito su terreno concesso dal comune di Recoaro era tutto in pietra e calce, la scala, i tramezzi ed i soffitti del piano superiore sono di legno, il tetto a doppio piovente è ricoperto in lamiera di zinco. Costituito al pianterreno da un ampio locale con focolare adibito a cucina e al piano superiore un dormitorio con tavolo e materassi e da due stanzini con brande per le signore.
Era concepito in maniera tale da poter essere facilmente ampliato, cosa che avvenne nel 1901 a seguito di un sempre crescente numero di escursionisti.
Dopo i primi anni e fino al 1915 non vi furono grossi interventi nella struttura, qualche riparazione, qualche miglioria, un contrastato tentativo di rimboschimento della zona adiacente. Ma la Grande Guerra era ormai alle porte. Il 17 maggio 1915 la Sezione fu costretta a consegnare alle autorità militari, su loro richiesta, il rifugio Schio e tutti gli arredi. Contemporaneamente il rifugio veniva interdetto agli alpinisti perché ubicato in zona di guerra. Con questo atto ufficiale si chiuse la prima fase di vita, la più importante e la più felice, del rifugio. Quando esso sarà riaperto alla fine delle ostilità, radicali mutamenti intervenuti nei luoghi e negli uomini ne condizioneranno l’esistenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2021 - Web Design Gionata Legrottaglie - Curatore web Alberto Zanellato