Orestano Luigi (Rifugio) già Rifugio Madonie
- Regione: Sicilia
- Località: Isnello (Palermo)
- Sezione: CAS (Club Alpino Siciliano)
- Sito ufficiale: http://www.clubalpinosiciliano.it/?p=544
- Anno di costruzione: 1927
Orestano Luigi (Rifugio) già Rifugio Madonie
La costruzione del rifugio Orestano voluto dal CAS (Club Alpino Siciliano) ebbe inizio nel 1915 grazie alla concessione del terreno edificabile, a Piano Zucchi, da parte del Comune di Isnello.
I lavori di costruzione vennero sospesi allo scoppio della Prima Guerra Mondiale ma nel 1922 venne inaugurato il primo rifugio sulle Madonie posto su un cocuzzolo tra boschi di faggio e querce secolari; successivamente, negli anni ’50, venne intitolato a Luigi Orestano.
Per molti anni il rifugio fu meta di escursionisti e luogo privilegiato della noblesse palermitana.
Nel periodo fascita tutte le associazioni alpinistiche dovettero confluire nel Centro Alpinistico Italiano e le attività del sodalizio cambiarono connotazione ludica.
Nell’ottobre del 1943 il CAS riacquistò la propria autonomia e il suo patrimonio con Decreto del Governatore Militare Alleato Col. C. Poletti.
Negli ultimi anni, dopo la chiusura della Montanina e dello Scoiattolo, è rimasto l’unico presidio turistico nella zona di Piano Zucchi aperto tutto l’anno. Inoltre è anche il quartier generale per il soccorso alpino nelle Madonie.