Soustra (Rifugio) (distrutto)

  • Regione: Piemonte
  • Località: Pontechianale (Cuneo)
  • Sezione: Saluzzo
  • Anno di costruzione: 1943
Soustra (Rifugio)

Soustra (Rifugio)

L’ex rifugio Soustra, appartenuto alla sezione CAI di Saluzzo, sorgeva a 2256 mt presso la Grange di Soustra nella Valle Varaita ai piedi del Monviso.
Nel 1937 in Sezione nasce l’idea di costruire un rifugio nei pressi delle Grange di Soustra ma il cambio di presidenza della Sezione, la preparazione del progetto e la raccolta dei fondi necessari fanno partire la costruzione solo nel 1942; una prima parte del rifugio venne ultimata il primo anno o più precisamente venne ripristinato un bene demaniale già esistente.
Il rifugio fece subito i conti con la guerra in atto e nel 1947, dopo i lavori di ripristino, inizia la sua breve ma intensa attività.
Nella primavera del 1972 una slavina spazza via il rifugio, la violenza dell’impatto fu tale che il tetto venne sollevato e spostato molti metri a valle.
Il consiglio direttivo esaminò le opinioni e i pareri dei soci per un’eventuale ricostruzione. Alla fine fu deciso di non riedificarlo dal momento che era stata aperta la strada per il colle dell’Agnello, che, passando poco lontana dal luogo ove sorgeva il rifugio, non ne rendeva indispensabile la presenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2021 - Web Design Gionata Legrottaglie - Curatore web Alberto Zanellato