Magrini – Panei (Rifugio) (privato)

  • Regione: Abruzzo
  • Località: Massa D'Albe (L'Aquila)
  • Sezione: privato
  • Anno di costruzione: 1964
Magrini – Panei (Rifugio)

Magrini – Panei (Rifugio)

Il rifugio, posto sulla tonda e panoramica sommità del Monte Magnola, è stato costruito negli anni ’60 dall’ing. Magrini all’interno di un progetto per la realizzazione di un comprensorio sciistico sul Monte Magnola (Gruppo del Monte Velino, ora Parco Naturale dell’Abruzzo). Per tale progetto venne creato appositamente un consorzio, la VAL.TUR.VE.MA (VALorizzazione TURistica del VElino MAgnola).
Alcuni imprenditori del consorzio contattarono la guida Gigi Panei per disegnare alcuni tracciati di piste da sci, per inciso quella di Campo Felice porta ancora il suo nome.
Panei era molto conosciuto in zona sia come guida alpina che come maestro di sci, nell’occasione fu accompagnato e coadiuvato dall’amico e compagno di cordata Walter Bonatti.
Gli imprenditori colsero l’occasione della presenza dei due personaggi così importanti e popolari nel mondo alpinistico per organizzare l’inaugurazione del rifugio appena costruito (nella foto si vede chiaramente in primo piano Walter Bonatti con la fotocamera in mano) la cui intitolazione venne affiancato, al nome dell’ing. Magrini, quello di Gigi Panei. Purtroppo però, dopo la sua inaugurazione nel 1964, non entrò mai in funzione.
Il rifugio Magrini-Panei versa ora in stato di abbandono ed inagibile, ma resta la speranza da parte di molti di un suo futuro recupero funzionale. Il primo fra tutti a crederci è Fabrizio Pietrosanti (direttore della Scuola di Scialpinismo “Rosa dei Venti” della sezione CAI di Tagliacozzo) che puntualmente, ad ogni stagione invernale, usa portare gli allievi iscritti ai vari corsi di scialpinismo a conoscere le vicende di quel rudere nel quale sono passate piccole ma importanti vicende per la storia del territorio.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2021 - Web Design Gionata Legrottaglie - Curatore web Alberto Zanellato