F.lli Nordio e Deffar Riccardo (Rifugio)

F.lli Nordio e Deffar Riccardo (Rifugio)

F.lli Nordio e Deffar Riccardo (Rifugio)

Il piccolo rifugio sorto come capanno di caccia in Val Rauna, appartenuto al Re Federico Augusto di Sassonia, venne ceduto nel 1925 dalla Milizia Forestale di Tarvisio, entratane in possesso dopo la Grande Guerra, alla Società Alpina delle Giulie che lo riatto a rifugio per sciatori, dedicandolo alla memoria dei fratelli Nordio, Aurelio e Fabio, volontari caduti nel corso della Grande Guerra.
Nel 1929 venne smantellata e rimontata a circa due chilometri di distanza in una posizione più elevata, dove rimase in attività sino al 1939, quando un incendio la distrusse completamente.
Al termine del secondo conflitto mondiale, nella Valle superiore del Rio Ugovizza, la Società Alpina delle Giulie, acquistò un appezzamento di terreno con annessi due vecchi fabbricati già magazzini del Genio Militare.
La Sezione fece costruire un collegamento tra loro e li adatto a rifugio alpino che venne inaugurato il 30 ottobre del 1949 aggiungendovi la dedica a Riccardo Deffar, uno dei migliori alpinisti triestini dell’epoca, accademico del CAI.
La grande alluvione del 2003 danneggiò seriamente la struttura che successivamente venne espropriata dalla Protezione Civile che la demolì per far posto ad un grande alveo del torrente Uqua, in grado di far fronte alle piene. Venne offerto alla SAG un contributo per la ricostruzione del rifugio e la disponibilità di un terreno nei pressi di Sella Lom. Il 13 luglio 2013 il nuovo rifugio venne inaugurato, ma di li a pochi anni, il 12 febbraio del 2016, la sorte si accanì nuovamente ed un incendio lo distrusse quasi completamente. La riapertura è prevista per la stagione 2018.


One response

  1. Boris Veranić ha detto:

    Bilo je lijepo,moj tast Mario Schiavato bio je domar od 1986 do 1995 godine.Ćitava familia je sve te godine provela veći dio ljeta u domu i na okolnim planinama(kad nije trebalo poći u domu) Samo velike pohvale na ljepotama krajolika i biljnog svijeta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2021 - Web Design Gionata Legrottaglie - Curatore web Alberto Zanellato