Del Freo Giuseppe (Rifugio) già Rifugio Pietrapana

Del Freo Giuseppe (Rifugio) già Rifugio Pietrapana

Del Freo Giuseppe (Rifugio) già Rifugio Pietrapana

L’idea di costruire un rifugio sulla Foce di Mosceta alle pendici del monte Corchia veniva caldeggiata già nel 1937 dall’allora presidente della sezione CAI di Viareggio, Cesare Gaddi.
Il progetto prende vita soltanto nel 1948 quando il nuovo presidente Giuseppe Del Freo riesce ad ottenere il terreno e la manodopera dando il via alla costruzione del rifugio; annessa al rifugio verrà predisposta anche una pista da sci per i principianti.
Il rifugio, composto da cucina, servizi, dormitori separati per uomini e donne per un totale di 20 posti letto, venne inaugurato il 28 maggio del 1950 col nome di Pietrapana (dal nome che Dante aveva dato alla Pania).
Nel 1956 il rifugio subì sul lato destro un’ampliamento con la costruzione di due camerette e l’allungamento della sala da pranzo.
Nel 1970 fu deciso di dedicare il rifugio alla memoria del professor Giuseppe Del Freo, insegnante di storia e filosofia e poi preside del Liceo Classico Carducci di Viareggio.
Il rifugio negli anni successivi subì numerosi rifacimenti ed ampliamenti e l’8 dicembre 1998 fu nuovamente inaugurato nella sua veste attuale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2024 - Web Design Gionata Legrottaglie - Curatore web Alberto Zanellato