Allievi – Bonacossa in Val di Zocca (Rifugio) già Capanna Zocca

  • Regione: Lombardia
  • Località: Val Masino (Sondrio)
  • Sezione: Milano
  • Anno di costruzione: 1897
Allievi – Bonacossa in Val di Zocca (Rifugio) già Capanna Zocca

Allievi – Bonacossa in Val di Zocca (Rifugio) già Capanna Zocca

La prima capanna venne costruita nel 1897 ed inaugurata il 17 settembre dello stesso anno. Si trovava a 2395 mt al centro dell’anfiteatro della Val di Zocca da cui aveva preso il nome. Avrebbe dovuto facilitare le comunicazioni con la Val Bregaglia e le ascensioni al Pizzo Zocca. Nell’inverno del 1898 un turbine la scoperchiò lasciandola completamente alle intemperie e alla rovina.
Grazie ad un lascito del compianto socio Francesco Allievi nel 1905 venne ricostruita 300 mt più sotto e fu a lui intitolata. Anche quest’ultima ebbe una cattiva sorte, venne distrutta da una valanga nell’inverno del 2016-17 ma venne prontamente ricostruita l’anno successivo grazie agli Alpini.
Nel 1984 la sezione CAI di Milano con il concorso del CAAI fece costruire nelle vicinanze il rifugio Bonacossa, più grande e funzionale del precedente; fu inaugurato nel 1988. E’ costituito da una bella e caratteristica struttura di pietra a piú piani che può ospitare fino a 111 persone.
Il rifugio è stato recentemente ricostruito in seguito ai gravissimi danni che ha subito ad opera di una rovinosa valanga abbattutasi sul rifugio nell’inverno 2000-01.
Il rifugio Allievi Bonacossa è tappa del “Sentiero Roma”, itinerario alpinistico che permette di spostarsi da un rifugio all’altro senza scendere a fondovalle (Val Masino). E’ collegato con il rifugio Gianetti, il rifugio Ponti e successivamente anche con il Rifugio Omio, mettendo in collegamento tra loro le valli: valle dei Bagni, valle del Porcellizzo, valle del Ferro, valle di Zocca, Val Torrone, Val di Preda Rossa. Negli anni quest’alta via è diventata una delle classiche alte vie italiane, molto frequentata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.