Casa degli Sciatori (Rifugio) loc. Monesi

  • Regione: Liguria
  • Località: Mendàtica (Imperia)
  • Sezione: sezione Alpi Marittime di Imperia
Casa degli Sciatori (Rifugio) loc. Monesi

Casa degli Sciatori (Rifugio) loc. Monesi

La località di Monesi è situata in provincia di Imperia a 1400 m di quota, al confine con il Piemonte e la Francia, sotto la vetta del Monte Saccarello e vicina al gruppo delle Marguareis-Mongioie.
La piccola stazione sciistica fu costruita nel 1950 dalla famiglia Galleani di Alassio. Dopo i primi anni ’70 perse la sua vitalità turistica e cominciò un lento declino a seguito di molte vicissitudini, tra le quali alcune stagioni caratterizzate da insufficiente innevamento naturale e il disinteresse da parte delle amministrazioni locali alla promozione del turismo invernale nella zona.
Dal 2008, a fronte di investimenti per sviluppo del turismo montano della Regione Liguria, venne attivata una nuova seggiovia per rilanciare il turismo estivo e soprattutto invernale.
Nel novembre del 2016 nell’ambito di forti piogge che si abbatterono nella zona dell’Alta Val Tanaro e Alta Val Arroscia, innescarono una paleofrana nel territorio di Monesi che creò lo scivolamento del paese verso valle. Gli abitanti dovettero evacuare dal paese, in aggiunta i due ponti di collegamento tra Monesi e Piaggia furono gravemente compromessi dallo stesso evento, portando il paese ad un completo isolamento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.